M

Email

info@villaggiobitcoin.it

Unisciti al gruppo Telegram

VILLAGGIO OPEN DAY ? IL VILLAGGIO COMPIE 2 ANNI

Valerio Dalla Costa
15 Settembre 2023

Sono già passati 2 anni dall’inaugurazione di Villaggio Bitcoin, un punto fisico interamente incentrato su Bitcoin. Oltre al numero delle candeline sulla torta, 2 sono anche le giornate previste quest’anno per il Villaggio Open Day. Un evento per festeggiare questo grande traguardo all’insegna della condivisione e del ritrovo con amici, simpatizzanti, bitcoiner, o più semplicemente con chi volesse avvicinarsi per la prima volta alla rivoluzione dell’oro digitale.

Qualche breve considerazione per riepilogare alcuni punti salienti di questa avventura.

 

STUDY BITCOIN

 

Il fenomeno Bitcoin è in crescita. La community italiana si sta ampliando. Il numero di utilizzatori è in costante aumento. Nonostante ci sia ancora grandissima confusione su questa tecnologia, ancora ampiamente sottovalutata, l’interesse sta crescendo un po’ in tutto il mondo. La diffusione sta avvenendo ancora linearmente e a piccoli passi, ma è inesorabile.

Ci vorranno ancora pochi anni prima di raggiungere una mass adoption, come abbiamo provato ad argomentare di recente. Il futuro è roseo: a breve tutti vorranno e dovranno utilizzare Bitcoin. La mission del Villaggio è quella di facilitarne l’accesso a imprese e persone, affrontando al meglio questa grande opportunità.

 

ORANGE-PILLING

 

Al Villaggio sono passate, nell’arco di questi 2 anni, centinaia e centinaia di persone, sia privati che rappresentanti di aziende o altri enti. Tantissimi contatti, provenienti da tutta Italia, ognuno con le proprie aspettative, le proprie speranze, le proprie storie. Come è stato simpaticamente chiamato da un amico, il Villaggio è diventato ormai “teatro di orange-pilling”.

Una buona parte di chi entra ne esce poi disorientato, con molti dubbi esistenziali, con meno certezze e con nuove speranze. Oppure ne esce talvolta addirittura proprio cambiato. Non è certo merito del Villaggio: è Bitcoin che ti cambia la vita.

 

PROOF-OF-WORK LETTERARIA

 

Parliamo un attimo di libri, perché anche qui è stato un anno indimenticabile. Villaggio Bitcoin: l’alba di una nuova società basata su una moneta sana e onesta sta ricevendo dei feedback davvero bellissimi, alcuni addirittura commoventi. A distanza di un anno dalla sua pubblicazione, questo testo sta iniziando a poco a poco ad essere conosciuto e si sta diffondendo tra gli appassionati e i curiosi.

Col senno di poi, il lavoro è stato durissimo, una vera e propria proof-of-work. Tanto che oggi, paradossalmente, non credo che lo rifarei. Quando iniziai ormai 2 anni fa da una pagina bianca di word non potevo certo immaginare la mole di lavoro, di tempo e di fatica che sarebbero stati necessari per portarlo a termine. Per fortuna, ingenuamente, non lo sapevo. Ed iniziai.

In ogni caso, è impagabile la soddisfazione che deriva dagli apprezzamenti dei lettori. Di valore inestimabile.

 

21 PENSIERI

 

Non è tutto. Bitcoin è un vortice continuo di creatività ed ispirazione. Oggi viene lanciato anche un secondo testo, fresco di stampa: 21 Pensieri dal Villaggio Bitcoin è completamente diverso, perché è più di opinione e volto ad osservare pragmaticamente il fenomeno Bitcoin da 21 punti di vista diversi. Una personale interpretazione di questa strana creatura che sta stravolgendo il mondo, un mondo alla rovescia.

Si tratta di un libro un po’ particolare, pensato per tutti quelli che cercano una via di uscita da questo folle sistema fiat. Per come è stato concepito, a qualcuno potrebbe piacere, ad altri forse un po’ meno. Ai posteri l’ardua sentenza.

 

AZIENDE LUNGIMIRANTI

 

È stato un anno di investimenti per il Villaggio, tra gli altri anche per potenziare le proprie infrastrutture a servizio delle attività commerciali. Non è tuttavia sempre facile illustrare ad amministratori e dirigenti questo nuovo paradigma tecnologico, convincendoli delle grandi opportunità. A maggior ragione con le imprese di oggi, pesantemente imbrigliate nel sistema fiat e impantanate in una giungla burocratica sempre più insostenibile e opprimente.

Il rapporto con le imprese è faticoso ma gratificante. Le aziende lungimiranti ci sono, sono oggi in minoranza ma stanno anticipando la concorrenza. Del resto, sta proprio qui la difficoltà: saper cogliere prima di altri la direzione che sta prendendo la società. Tra qualche anno queste prime aziende saranno considerate degli esempi da seguire. È un piacere assisterle in questa epocale transizione tecnologica e monetaria.

COLLABORAZIONI DI SUCCESSO

 

Villaggio Bitcoin si sta dimostrando un’attività davvero affascinante. Nonostante i dubbi iniziali (apertura dell’impresa, spese fisse, investimenti da intraprendere, burocrazia, incertezze, ma anche vere e proprie truffe in cui siamo incappati all’inizio), stiamo entrando in contatto con aziende e professionisti unici e che, altrimenti, non avremmo mai avuto la fortuna di conoscere.

Con alcuni di questi sono nate delle collaborazioni proficue e sincere, dalle quali abbiamo tuttora modo di migliorare costantemente i nostri servizi e le nostre conoscenze. A tutti loro un grande grazie!

 

JOIN THE COMMUNITY

 

Quest’anno il Villaggio Open Day raddoppia. Oltre al rinfresco spontaneo di sabato, con cena a seguire, abbiamo introdotto anche un esperimento: una passeggiata domenicale tra bitcoiner in mezzo a laghi e paesaggi mozzafiato in compagnia di una guida ambientale, per concludere infine con un pranzo in uno splendido agriturismo. Bitcoin in fin dei conti è una community improntata sulla condivisione di opinioni, feedback, esperienze, sensazioni, spiegazioni, rivelazioni. È sempre un immenso piacere incontrare altri appassionati che hanno realizzato la portata di questa rivoluzione.

 

Villaggio Bitcoin compie 2 anni. Il futuro è sempre incerto ma quel che non si può negare è che, comunque vada, ci stiamo divertendo un sacco e che stiamo imparando tantissime cose, ogni singolo giorno.

Grazie a tutti coloro che stanno percorrendo insieme a noi questo percorso o che ci supportano in questa avventura.

Buon Villaggio Open Day a tutti. ?

Avatar photo

Valerio Dalla Costa

Founder di Villaggio Bitcoin

Autore libro Villaggio Bitcoin e di 21 Pensieri

LEGGI ARTICOLI

0 commenti