Una delle tante ingiustizie insite nel sistema politico ed economico nel quale siamo immersi – e sicuramente uno degli aspetti più incisivi sulla nostra qualità della vita – ruota intorno al tema annoso del risparmio, reso sempre più sconveniente e oramai impossibile da perseguire dall’attuale sistema fiat. Inutile dirlo, anche in questo caso Bitcoin fixes this.
MONDO ALLA ROVESCIA
Checché se ne dica, il sistema fiat oggi impedisce il risparmio. Un lavoratore, un’impresa, una famiglia o un risparmiatore, anche volendo, oggi non può risparmiare. Non ha la possibilità di risparmiare.
Quando una moneta imposta per legge e in regime di monopolio perde potere d’acquisto col passare del tempo by design, ecco che la pratica di accantonare dei fondi in euro perde ogni senso. Risparmiare in euro diventa irrazionale. Indebitarsi diviene conveniente.
Nel solo anno 2022 la moneta che siamo costretti a utilizzare all’interno dell’eurozona ha perso in media il 12% (sì, è bene rimarcarlo: dodici per cento!) del suo potere d’acquisto. Siamo tutti più poveri del 12 per cento in un anno (per di più dati nominali, non reali). Il tutto senza esserci abbandonati al lusso sfrenato e senza averne alcuna colpa.
Oggi un individuo si trova nella situazione surreale per cui, dopo aver guadagnato col sudore della fronte il suo meritato stipendio, si trova poi inevitabilmente costretto ad effettuare un secondo lavoro: quello di ricercare freneticamente un modo per evitare che il valore appena ottenuto non svilisca mestamente col passare del tempo, mangiato dall’inevitabile inflazione.
Da qui il ricorso a consulenti finanziari ed esperti di mercati per decidere non tanto se; quanto semmai dove investire i propri risparmi: se in azioni, in titoli di stato, in qualche fondo, nelle obbligazioni, addirittura nei mercati azionari o altre forme di investimento nel tentativo di “far fruttare” il proprio capitale al fine di non vederlo svilire mestamente.
Tradotto: i nostri averi non restano affatto al sicuro, ma vengono continuamente esposti a rischi, più o meno vertiginosi. Praticamente siamo obbligati a giocare d’azzardo con i nostri risparmi.
La causa di tutto questo è presto detto: per usare un eufemismo, la moneta che oggi dobbiamo utilizzare è quantomeno inadeguata in riferimento a quello che uno strumento monetario dovrebbe anzitutto garantire come primo requisito, ossia quello di Riserva di Valore.
La moneta fiat stampata dal nulla è (volutamente) una pessima riserva di valore.
SCRIPTA VOLANT
Suonano davvero beffarde le parole presenti nella carta costituzionale italiana secondo la quale le Istituzioni hanno a cuore i risparmi dei cittadini.
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.
47, primo comma, Costituzione Italiana
Oltre al danno, quindi, anche la beffa. Non sono i verba a volare (delle parole vuote della politica ormai ha poco senso scandalizzarsi). Sono proprio le scripta a venire disattese e smentite allegramente per mezzo di pratiche truffaldine contro il risparmio.
La cosa curiosa è che queste pratiche (tra tutte, l’imposizione di una moneta fiat a corso forzoso, oppure la pratica della riserva frazionaria) risultano oggi legalizzate… dalle Istituzioni stesse!
RITORNO ALLA NORMALITÀ
Come mettersi al riparo da questa situazione, riprendendoci finalmente il controllo dei nostri risparmi, e di conseguenza del nostro benessere economico, affettivo e psicologico?
Per uscire dall’impasse occorre rovesciare lo strumento monetario alla base della nostra società mediante una moneta sana e onesta come Bitcoin.
Se poi governi, banchieri centrali o improbabili autorità – ormai sempre meno credibili – tenteranno l’inverosimile per imporre la loro moneta stampata dal nulla, impedendoci di risparmiare, beh: poco importa. Di fronte all’esistenza di Bitcoin, che ogni 10 minuti continua inesorabile a impartirci lezioni di economia applicata, adesso il re è nudo.
Non credo che potremo disporre ancora di una moneta sana e onesta, senza prima averla tolta dalle mani dei governi.
Se non possiamo con la violenza, dobbiamo inventarci uno stratagemma, introducendo qualcosa che loro non possono fermare.
Friedrich von Hayek
premio Nobel per l’economia, esponente della Scuola economica Austriaca
Anche senza il benestare di questi signori, con Bitcoin abbiamo finalmente trovato un modo di ripristinare la normalità, difendendoci dai soprusi e dall’indebita sottrazione delle nostre ricchezze, del nostro lavoro e del nostro tempo.
Con Bitcoin, possiamo finalmente riprenderci il diritto di risparmiare. Senza chiedere il permesso a nessuno.
0 commenti